Sono tante le persone che si trovano ad affrontare il problema delle macchie sul materasso. Ecco come fare per eliminarle.
Il materasso è uno degli elementi più importanti all’interno di una casa. Si tratta di un oggetto che ci accompagna durante il riposo notturno e che, se scelto con cura, può davvero fare la differenza. Tuttavia, anche in questo caso, la bellezza estetica non basta: è necessario anche garantire l’igiene e la pulizia del materasso.
Spesso infatti si tende a sottovalutare l’importanza di mantenere pulito il materasso. In realtà si tratta di un aspetto fondamentale per garantire il nostro benessere e prevenire problemi come allergie o fastidi vari. Per questo motivo è importante prendersene cura con costanza e attenzione.
Uno dei problemi più comuni riguardanti i materassi sono le macchie presenti sulla superficie. Si tratta di un inconveniente piuttosto fastidioso da risolvere ma non impossibile da eliminare completamente. Vediamo quindi insieme quali sono i metodi migliori per rimuovere le macchie dal nostro materasso senza rovinarlo.
Per prima cosa bisogna specificare che esistono diversi tipi di macchia sulle superfici dei nostri materassi: dalle classiche chiazze giallastre dovute al sudore fino alle chiazze rosse causate dai liquidi contenenti coloranti artificiali (come ad esempio bibite o succhi). Ogni tipo va trattato in modo diverso per evitare danneggiamenti irreparabili sul nostro materasso.
La prima cosa da fare quando ci accorgiamo della presenza delle macchie sul nostro letto è quella di agire tempestivamente: maggiore sarà l’attesa maggiore sarà lo sporco assorbito dal tessuto del rivestimento del letto e minore sarà la possibilità di rimuovere completamente la chiazza.
Se decidiamo quindi di affidarci a un lavaggio professionale dobbiamo sapere che i prezzi variano in base alla tipologia del prodotto: se si tratta ad esempio di un singolo strato imbottito con tessuti naturali o sintetici oppure se parliamo invece di una doppia imbottitura con tessuti naturali o sintetici oppure ancora di una doppia imbottitura con tessiti miste (naturali/sintetiche) oppure infine di una tripla imbottitura (con tessuti miste).
In alternativa possiamo provvedere noi stessi alla pulizia della nostra superficie utilizzando alcuni rimedi casalinghi molto efficaci:
– Per eliminare le chiazze giallastre dovute al sudore possiamo mescolare dell’acqua calda con dell’ammonica fino a ottenere una soluzione saponata da applicare sulla zona interessata;
– Per togliere invece eventuali chiazze rosse possiamo usare dell’acqua ossigenata diluita in acqua fredda;
– Infine per tutte quelle situazioni in cui abbiamo a che fare con liquidi organici (come urina, sangue ecc.) possiamo utilizzare dell’aceto bianco diluito nell’acqua fredda.
In ogni caso dopo aver applicato questi rimedi casalinghi consigliamo sempre di passarne uno ulteriore composto semplicemente da acqua fredda così da risciacquare bene la zona interessata ed evitando così spiacevolissimi effetti collaterali come pruriti o irritazioni cutanee varie!
Alla ricerca di voli aerei convenienti: trucchi e consigli per prenotare anche in vista dell'avvicinarsi…
Cucini tutti i giorni ma ti stai chiedendo da sempre se il sale va messo…
L'importanza di consumare frutta e verdura di stagione è sottolineata sempre di più da nutrizionisti…
Spesso compriamo gli snack per i nostri cani per farli felici, ma non facciamo attenzione…
Con questa ricetta e seguendo le istruzioni, potrete gustare una buonissima pasta con le zucchine.…
Con la bella stagione è arrivato il momento di pulire a fondo le persiane di…